Il caso DELMIA Ortems®
Sfida
Per migliorare l’efficienza della propria attività, Rosa Maria, un’azienda tessile brasiliana, specializzata nella produzione di abbigliamento femminile, doveva controllare la propria capacità produttiva per soddisfare la domanda dei consumatori in evoluzione. La società doveva inoltre adattare il proprio processo di produzione per renderlo più agile e flessibile per soddisfare le esigenze dei mercati sia locali che globali.
Soluzione
La società ha adottato “DELMIA Ortems® Advanced Planning and scheduling solution for Supply Chain Planning & Operations” per migliorare la visibilità, la flessibilità e il coordinamento delle sue linee di produzione e per la gestione delle scorte.
Risultati
DELMIA Ortems® ha diminuito i tempi di produzione del 50%, riducendo la consegna del prodotto da 90 a soli 45 giorni. Ha migliorato la capacità produttiva, semplificando il bilanciamento del carico di lavoro ed il controllo delle scorte nella propria linea di produzione e in quella dei suoi fornitori; DELMIA Ortems inoltre ha aiutato alla riduzione dell’inventario totale di Rosa Maria del 37% e quella del suo stock intermedio del 23%.
Considerazioni
Rosa Maria ha iniziato a implementare la soluzione DELMIA Ortems® Advanced Planning and Scheduling (APS) di Dassault Systèmes® avviando una vera trasformazione interna con un nuovo ambiente digitale. Fino al 2015 il controllo della produzione della fabbrica veniva eseguito manualmente utilizzando i fogli di calcolo EXCEL. “La pianificazione della fabbrica come l’abbiamo sempre fatta richiedeva molto tempo e generava parecchi errori”, ha detto Onesia Liotto, director di Rosa Maria. “Per un programma di produzione di due settimane si impiegavano per assurdo 12 ore di lavoro. Oggi, con DELMIA®, pianificare la produzione per un intero anno richiede solo 30 minuti; riusciamo inoltre ad avere una maggiore precisione e un controllo completo su inventario e materie prime” ha affermato. Grazie a un’interfaccia semplice e intuitiva è necessaria una sola persona per pianificare e monitorare la produzione annuale di migliaia di articoli.
DELMIA Ortems® è anche in grado di analizzare e gestire oltre 70 vincoli, come il tipo di prodotto, il colore, le dimensioni e la data di consegna, necessari per ottimizzare la pianificazione completa delle operazioni. “Abbiamo maggiore visibilità, integrazione e controllo sulle materie prime utilizzate e sul flusso di lavoro di un impianto”, ha affermato Liotto.
Scarica il Case study di DELMIA ORTEMS®
Chiedici informazioni