Bosch®
bosCh®: Processo integrato dalla progettazione al layout, al collaudo e convalida per la produzione
“Possiamo affermare che la libreria è il cervello della nostra attività di sviluppo. Tutte le informazioni di cui i nostri sviluppatori hanno bisogno per il loro lavoro vengono archiviate centralmente, in modo che, ad esempio, possano verificare se un componente può essere utilizzato per un nuovo progetto oppure è stato messo fuori produzione.” Lutz Napiwotzky, responsabile Engineering Applications Corporate IT di Bosch®.
Quando la divisione di tecnologie per l’industria automobilistica del Gruppo Bosch®, uno dei maggiori fornitori dell’industria automobilistica a livello mondiale, ha analizzato i processi di sviluppo interni, sono state rapidamente individuate aree con margini di miglioramento, fra cui la gestione unificata e omogenea dei dati. Ogni divisione, infatti, strutturava i dati in maniera diversa e li archiviava su sistemi differenti. Attività come la ricerca di componenti risultavano così inefficienti, se non addirittura impossibili in qualche caso.
Ora, grazie alla piattaforma 3DEXPERIENCE® di Dassault Systèmes®, gli ingegneri di Bosch® sanno esattamente quali componenti sono stati installati nei vari dispositivi e hanno accesso a tutte le informazioni relative a configurazioni e materiali. In particolare, le funzionalità di classificazione e gestione delle versioni della libreria di componenti offrono un grande valore aggiunto all’azienda di Stoccarda.